Data aggregation, Sales & Campaign Management e rapporti con le Big Tech

I processi di digitalizzazione e l’emergenza sanitaria spingono sempre più aziende ad intensificare la propria presenza online per rispondere alle esigenze dei consumatori e si tratta di un trend che è destinato a restare anche dopo la pandemia.

Nell’ultimo anno, a livello globale, si è registrato un aumento esponenziale di tutto il settore e-commerce, toccando in Italia un record di crescita del 78% annuo relativamente al primo trimestre del 2021, come testimoniato dai dati di Salesforce Shopping Index.

In questo contesto, le aziende italiane, e soprattutto le PMI, possono sfruttare l’ecommerce per ampliare la propria clientela e sviluppare nuovi modelli di business multicanale, integrando più canali di vendita.

Vendere i propri prodotti attraverso i servizi offerti dalle Big Tech e i principali marketplace online non richiede solamente una buona presentazione, ma soprattutto una stretta integrazione tra l’azienda e lo strumento di ecommerce di riferimento.

Per massimizzare la performance online dei propri prodotti è necessario adottare soluzioni specialistiche di marketplace integration, cioè soluzioni che adattano la vendita del prodotto alle esigenze e caratteristiche di uno specifico marketplace. Infatti, spesso i grandi siti di ecommerce sviluppano standard e policy interne per gestire le relazioni con i venditori, dalla struttura della presentazione alla categorizzazione del prodotto, ed è quindi importante adottare una soluzione di marketplace integration per superare gli ostacoli logistici e risolvere tre problemi principali:

  • ottimizzazione dei dati dei prodotti: al fine di garantire che i prodotti siano nelle categorie corrette con titoli, descrizioni e altri attributi che massimizzano le “conversioni”, cioè il rapporto tra visualizzazione del prodotto e effettivo acquisto;
  • successo di elaborazione e fatturazione: un canale di vendita scarsamente integrato può causare problemi di contabilità e fatturazione. Un partner specializzato può gestire questi aspetti in modo che l’azienda possa concentrarsi meno sulla logistica e più sul marketing e sulla vendita dei prodotti;
  • vendita di articoli in magazzino: l’inventario dell’azienda deve essere costantemente aggiornato e sincronizzato con il canale di vendita per assicurarsi di poter sempre offrire prodotti effettivamente disponibili in “stock”.

Highstreet.io è un marketplace integrator italo-canadese che, partendo dalle eccellenze del made in Italy, ha costruito rapporti con le Big Tech e ha permesso al settore della moda italiana di ampliare il proprio mercato attraverso i canali di vendita online. In particolare, Highstreet.io gestisce i diversi canali di vendita di un marchio e assiste rivenditori e aziende con strumenti di Sales & Campaign Management, nella progettazione e gestione delle loro campagne di marketing per migliorare le prestazioni e vendite in tre modi:

  • utilizzando uno strumento di gestione del feed, che consente alle aziende di commercializzare i propri prodotti in modo efficace utilizzando opzioni come Facebook Dynamic Product Ads, Google Shopping, siti di confronto online, siti Web di affiliazione e motori di retargeting e remarketing;
  • attraverso la gestione integrata degli ordini su negozi online e marketplace di terze parti, curando tutte le attività di integrazione per l’elaborazione degli ordini, la logistica e la spedizione;
  • offrendo consulenza e supporto tecnico nella creazione di campagne di marketing efficaci e integrate all’inventario del magazzino fisico.

Highstreet.io, infatti, si pone come anello di congiunzione tra le aziende retail e le compagnie Big Tech con cui l’azienda non ha opportunità di confronto.

In particolare, la soluzione di Sales & Campaign Management da un lato individua le esigenze e gli obiettivi dell’azienda al dettaglio, mentre dall’altro dialoga con i più importanti partner di marketing digitale globali tra cui Google, Facebook, i network di affiliazione e i marketplace (Amazon, eBay ecc.), studiando il sistema adottato da ciascuna piattaforma e adattando soluzioni su misura per massimizzare l’efficacia delle campagne di vendita dei propri clienti.

Nella seconda puntata di Data & Co. – Opportunità con i dati, abbiamo avuto il piacere di intervistare Giovanni Guardalben, CEO di Highstreet.io, per parlare di data-driven business model, di piattaforme e di rapporti con le Big Tech.