Il tavolo di co-innovazione organizzato da Data Valley e coordinato insieme a City Vision, promuove costantemente, attraverso diverse iniziative, la valorizzazione, la condivisione e il riutilizzo dei dati nei contesti urbani e mira all’elaborazione di best practices frutto dello scambio di esperienze dei soggetti coinvolti a vario titolo nel progressivo sviluppo delle smart cities.

Il White paper “Use and re-use of urban data in the smart city domain” ambisce a riunire in un unico documento le visioni dei diversi stakeholder del settore: pubblica amministrazione, enti di ricerca, aziende private, cittadini.

La prima versione, pubblicata l’11 ottobre 2023 in occasione degli Stati generali delle Città intelligenti di Padova, scaricabile qui, analizza il quadro giuridico europeo di riferimento per la governance e la condivisione dei dati, e contiene altresì una rassegna di casi d’uso. Questi ultimi descrivono numerose soluzioni tecnologiche innovative che possono avere una diretta quanto efficace applicazione nel contesto urbano.

Il White paper costituisce un primo importante risultato e al contempo un nuovo punto di partenza per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nella realizzazione delle Città intelligenti guidate dai dati. Alla versione 1/2023 seguiranno infatti periodici aggiornamenti che terranno conto dell’evoluzione del quadro normativo, degli sviluppi tecnologici, e di tutti i nuovi casi d’uso che arricchiranno via via il grande affresco delle città intelligenti.

Scarica il White Paper:

    Ho preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali

    Voglio rimanere aggiornato sulle attività e i progetti di Data Valley (Newsletter)


     

     

    Promotori:

     

    City Vision ↗

    City Vision è la piattaforma di contenuti ed eventi che facilita lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori.

    La comunità di City Vision comprende amministratori pubblici, funzionari della pa, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori.


    Data Valley ↗

    Data Valley è un’azienda specializzata nello sviluppo di modelli di business basati sui dati, strategie data-driven e applicazioni di intelligenza artificiale. Il team è composto da ricercatori universitari, esperti di start-up, avvocati specializzati in data protection e data governance, e esperti di intelligenza artificiale.