Mission

Data Valley è nata per rispondere all’esigenza di condivisione dei dati e di integrazione dei servizi, valutando attentamente gli elementi contrattuali e di compliance, sia tra Piccole Medie Imprese, zoccolo duro dell’economia italiana ed europea, sia tra queste e soggetti normalmente meno accessibili ad esse: le Big Tech internazionali.

Il nostro approccio

L’approccio di Data Valley si basa su una conoscenza approfondita del mondo dei dati e dei prodotti e servizi che sono alla base dei nuovi modelli di business (Saas, marketplace di dati, sistemi di benchmarking, ecc.), maturata nel continuo confronto con le aziende e il mondo accademico.

I dati sono un bene prezioso che può essere trasformato dalle imprese in valore aggiunto.
Tuttavia, alcuni ostacoli si frappongono spesso tra le piccole e medie imprese e la capacità di sfruttare al meglio questa risorsa. In particolare: la gestione aziendale sotto il profilo giuridico e l’integrazione verticale delle soluzioni tecnologiche con il proprio prodotto o servizio richiedono competenze specifiche, che non sempre le PMI possiedono.
Le aziende devono sviluppare i propri prodotti all’interno di un contesto normativo certo, e quindi sicuro: per farlo, è importante instaurare un dialogo continuo con le istituzioni, il mondo accademico e gli altri attori del mercato. Di conseguenza, per utilizzare i dati in modo efficace, è importante
riconoscere i rischi legati a un loro uso scorretto e le soluzioni migliori, per poter adottare gli strumenti più adatti allo specifico business.

Data Valley è la soluzione per superare questi ostacoli e sfruttare appieno le potenzialità del mercato digitale dove i dati sono una risorsa da creare, organizzare e proteggere, e accompagna le aziende in questo percorso, costruendo insieme a loro una strategia dei dati efficace e basata sulle loro esigenze specifiche.

Meet our team

Il team di Data Valley riflette il core e le attività del progetto, combinando un background accademico con profili più imprenditoriali per avvicinare il più possibile questi mondi ed essere costantemente all’avanguardia nell’innovazione.
Di conseguenza, il team è composto per il 30% da profili tecnici che affiancano la parte del team con competenze prettamente giuridiche per studiare soluzioni tecnologiche e svilupparne di nuove.

Sveva Ianese
Research specialist

Sveva è avvocato e PhD student in Economics and Management presso l’Università...

leggi tutto
Carlo Rossi Chauvenet
Managing partner di Data Valley

Carlo Rossi Chauvenet è Managing Partner di CRCLEX, Data Protection Officer (DPO)...

leggi tutto
Silvia Martinelli
Strategic Research Manager

Silvia Martinelli è avvocato, dottore di ricerca, assegnista di ricerca dell’Università degli...

leggi tutto
Cristiano De Nobili
AI Specialist

Dopo una laurea in fisica teorica delle particelle e un Ph.D. alla...

leggi tutto

Adotta un approccio integrato che coinvolge: ricerca strategica, consulenza, policy advisory, formazione e dissemination.

Crea valore assieme a noi