Piazza del Duomo, 20 - Milano 20135

Squadra

Silvia Martinelli

Strategic Research Manager

Silvia Martinelli è avvocato, dottore di ricerca, assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Torino, Research Fellow del Turin Observatory on Economic Law and Innovation (TOELI), Research Fellow dell’Information Society Law Center (ISLC), e Strategic Research Manager in Data Valley. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e perfezionata in Informatica Giuridica, ha conseguito con lode il dottorato presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sulla platform economy e la responsabilità delle piattaforme di intermediazione, focalizzandosi su Uber, Airbnb, Amazon e Ebay. Autrice di una monografia sul diritto all’oblio (Diritto all’oblio e motori di ricerca. Memoria e privacy nell’era digitale, Giuffrè, 2017) e di numerosi articoli scientifici, tra l’altro su e-commerce, privacy e protezione dei dati personali, responsabilità del provider, responsabilità delle piattaforme e platform economy. Vincitrice dello JM Module “PLATFORMLAW – Platform & Data Economy European Legal Framework: platform, data-driven business models, AI and
contract automation”, come Project Coordinator, ERASMUS-JMO-2021-HEI-TCH-RSCH.

In Data Valley è Strategic Research Manager e si occupa della ricerca connessa ai data-driven business model e per lo sviluppo di soluzioni e servizi ad alto contenuto tecnologico.
È, inoltre, co-founder e membro dell’Editorial Board del Journal of Law, Market & Innovation (JLMI), coordinator dei TOELI Research Papers, del board del Journal of Strategic Contracting and Negotiation (JSCN), membro del Comitato Editoriale delle riviste “Ciberspazio e Diritto”, “Diritto, Mercato e Tecnologia” e “Diritto di Internet”, Fellow dell’European Law Institute e dell’Accademia Italiana del Codice Internet, membro dell’European Law & Tech Network.