Piazza del Duomo, 20 - Milano 20135

Data Intermediary

Data Intermediary

TBA

Il tavolo di lavoro si concentrerà sull’analisi, la valorizzazione e le future direzioni del data intermediary come strumento chiave nell’ecosistema dell’innovazione e della gestione dei dati. Il data intermediary agisce come un ponte tra produttori e utilizzatori di dati, svolgendo un ruolo cruciale nella gestione e nel flusso delle informazioni. Questo approccio favorisce la circolazione intra e intersettoriale dei dati, promuovendo un utilizzo efficiente e conforme alle normative vigenti.

In questo contesto, Data Valley esplora il ruolo centrale del data intermediary nell’economia basata sui dati, affrontando sfide come la governance dei dati, la data protection, la sicurezza e l’interoperabilità. Il tavolo di lavoro esaminerà diversi modelli di business, valutando come essi possano essere sostenibili e come possano generare valore sia per le aziende che per la società nel contesto del nuovo quadro normativo europeo del Data Governance Act e Data Act, e il loro impatto sulla circolazione e sul riutilizzo dei dati.

L’obiettivo è quello di identificare soluzioni innovative e sostenibili che possano essere applicate in diversi settori strategici, per massimizzare il valore economico e sociale dei dati.

Info

23 Dicembre 2018