B2G Smart Urban Data Sharing, a new approach

Un nuovo approccio alla condivisione e valorizzazione del dato in ambito smart city per migliorare la mobilità urbana

Data Valley è orgogliosa di aver preso parte alla Smart Communities Tech Conference e, in particolar modo, di aver presentato, attraverso il booklet della conferenza, il suo progetto sulla condivisione di dati nel contesto urbano tra privati e pubblica amministrazione. La conferenza ha riunito diversi relatori e organizzazioni per discutere i cambiamenti associati alla transizione ecologica e per riflettere assieme sulle soluzioni alle principali sfide globali che ci attendono.

In questo scenario in evoluzione, quali soluzioni sono state sviluppate dal mondo della ricerca, dell’industria e della pubblica amministrazione per sfruttare le nuove opportunità?

L’evento di quest’anno, intitolato “Future and Sustainable Communities”, ha affrontato in modo specifico i cambiamenti legati alla transizione ecologica che le nostre comunità stanno affrontando per riflettere sulle soluzioni alle grandi sfide globali che ci attendono. Aziende, organizzazioni di ricerca e amministrazioni pubbliche si sono candidate per presentare soluzioni innovative, progetti di ricerca e innovazioni collaborative sui temi delle tre sessioni della Conferenza: Mobilità intelligente e collaborativa, Government e Data Economy, Sicurezza fisica e digitale.

Il progetto presentato da Data Valley mira a rendere più efficiente la mobilità urbana incoraggiando l’adozione di migliori strumenti per la Pubblica Amministrazione basati sulla raccolta e la condivisione dei “dati urbani”. Sviluppando soluzioni legali e tecnologiche che promuovano la qualità e il riutilizzo dei dati, infatti, è possibile favorire la crescita della “smart city” in termini di mobilità efficiente e riduzione del traffico intraurbano.

Leggi il booklet sul sito web di Smart Communities Tech.

Lascia un commento